Le farine che utilizziamo
Procedimento
1° giorno: impasto indiretto metodo biga 50%
Preparare la biga nell’impastatrice facendo un impasto grezzo con 225g di acqua, 3g di lievito e 500g di farina Marì.
Mettere l’impasto ottenuto in un contenitore coperto, lasciare riposare 1 ora circa a temperatura ambiente e successivamente far fermentare per 24 ore in frigorifero a 4 °C.
2° giorno
Inserire la biga nell’impastatrice e aggiungere 187,5 g di acqua, 100 g di farina Marì e 400 g di farina Sciòre; quindi impastare a velocità 1. A 6 minuti versare 25 g di sale e pian piano altri 187,5 g di acqua. 15 minuti di impasto totale di cui gli ultimi due minuti a velocità 2.
Estrarre l’impasto e far riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Stagliare panetti da 280g e far lievitare fino al raddoppio (circa 4/6 ore).
La farcitura
Prima di infornare
Stendere l’impasto in modo omogeneo per pizza classica, aggiungere la mozzarella a julienne e il pomodorino giallo. Infornare a 350 °C per 2/3 minuti.
Fuori forno
Una volta sfornata la pizza, guarnire con ricotta fresca di pecora, cime di rapa o friarielli stufati (preparati con olio evo, sale, peperoncino, pomodori secchi), guanciale appena affettato, cipolla dorata tagliata finemente (infarinata con semola rimacinata e cotta a 150 gradi in friggitrice).