La Macinazione

Decoration
Maciniamo in purezza

Le nostre farine sono naturali al 100%, senza aggiunta di enzimi e agenti chimici. Il primo indizio di questa qualità sono il profumo e la fragranza che la farina sprigiona fin dall’impasto.

Grani scelti e certificati

Scegliamo i grani migliori, quasi esclusivamente italiani, rigorosamente NO OGM: per ogni tipologia di grano andiamo a cercare le migliori zone di coltivazione e dal 2002, a maggior tutela, andiamo stipulando contratti di filiera certificata UNI EN ISO 22005 con aziende agricole del nostro territorio. Perché la terra non è tutta uguale.

Ricette di macinazione esclusive

Abbiamo sviluppato più di 60 referenze, partendo da vere e proprie ricette di miscelazione e macinazione dei grani che abbiamo messo a punto nel tempo ascoltando le esigenze dei professionisti (panettieri, pizzaioli, pasticceri, artigiani della piadina e della pasta, chef e industrie alimentari) e confrontandoci con loro per soddisfare al meglio le loro esigenze.

Qualità costante

La tecnologia che abbiamo adottato anche nello stoccaggio del grano e della farina ci consente di garantire una qualità costante per tutte le nostre farine, ciò vuol dire che la farina che userai domani avrà le stesse caratteristiche reologiche e di lavorazione di quella che stai usando oggi.

Ad alto grado di certificazione

Le nostre farine sono garantite dalle più importanti certificazioni alimentari. Quella che ci rende più orgogliosi è la BRC Food Safety 8 che nel nostro settore è il massimo livello raggiungibile di certificazione dell’intero processo produttivo e che abbiamo ottenuto nel 2019 in entrambi gli stabilimenti di Faenza e Marzeno.

La linea italica 100% grani italiani e le farine del passatore.

Dall’amore per il nostro Paese è nato il marchio Italica® 100% grani italiani, che abbiamo dedicato a tutte le nostre farine provenienti dalla macinazione esclusiva di grani nazionali.

Dal nostro desiderio di allacciare relazioni sempre più strette con il nostro territorio, è nato il marchio Le Farine del Passatore®: farine romagnole a chilometro zero con certificazione di filiera controllata UNI EN ISO 22005.

Per noi la sostenibilità è un impegno quotidiano e la chiave per costruire un futuro di benessere collettivo.

L’eccellenza delle
farine Molino Naldoni.

I grani e le farine prodotte sono analizzati giornalmente in laboratorio. Analisi microbiologiche, filth test e ricerca sulla presenza di antiparassitari, micotossine e metalli pesanti sono eseguiti periodicamente.

Grazie a un efficiente sistema di stoccaggio e logistica, Molino Naldoni mantiene il prodotto finito in condizioni di massima igiene anche durante l’ultima e delicata fase del trasporto.

Su richiesta del cliente, per tutti i lotti dei prodotti, in uscita vengono rilasciati Certificati dei parametri reologici.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. OK