Luciano Sorbillo “La pizza conquista il mondo”

Luciano Sorbillo “La pizza conquista il mondo”

Dal riconoscimento UNESCO al boom dei consumi globali, la testimonianza di Luciano Sorbillo e il successo di Eterea di Molino Naldoni.

Sempre più amata, la pizza sta conquistando il mondo. In Europa spiccano i consumi della Norvegia e dei Balcani, cresce l’entusiasmo in Medio Oriente e Asia, mentre USA e Sud America consolidano la loro passione. Secondo Fortune Business Insights, il mercato globale valeva 272,40 miliardi di dollari nel 2024 e raggiungerà 409,50 miliardi entro il 2032. Anche l’UNESCO, nel 2017, ha riconosciuto l’“Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano” come Patrimonio culturale immateriale, simbolo di tradizione, condivisione e convivialità.

Come “Ambasciatore della pizza napoletana nel mondo” e Brand Ambassador Molino Naldoni, abbiamo chiesto al Maestro Luciano Sorbillo, presidente di giuria del Pizza Champion Cup Nordic Championships di Malmö (23/25 settembre), di raccontarci la sua visione sull’evoluzione della pizza.

Oggi la buona pizza non si mangia solo in Italia. La mia missione è farla conoscere al mondo. Nei miei viaggi vedo chiaramente la rivoluzione culturale in atto: la pizza è ormai presente in ristoranti e bakery di tutto il pianeta. Esistono scuole di pensiero innovative radicate in diversi paesi, con proposte alternative alla classica pizza biscottata. Oggi si tende verso l’alta idratazione e la pizza gourmet, con ingredienti pregiati e accostamenti arditi. La pizza può essere un’esperienza gustativa ricercata ovunque. Non esistono più confini per gustarne una ottima.

Luciano Sorbilloo e Alberto Naldoni

La migliore farina sul mercato – prosegue Luciano – è Eterea di Molino Naldoni, azienda etica e innovativa con cui ho rinnovato la collaborazione. Eterea è apprezzata perché multivalente, perfetta sia per impasti diretti che indiretti. Consente di ottenere impasti scioglievoli, fragranti e cornicioni alti e alveolati, ed è pensata per la pizza napoletana di nuova generazione.” In foto il Maestro Luciano Sorbillo e Alberto Naldoni Amministratore Delegato.

La mia riflessione – conclude il Maestro – è di mantenere la margherita e la marinara popolari. Ricordiamoci che la pizza è un alimento semplice, fatto di soli quattro ingredienti, e deve restare accessibile a tutte le famiglie.”

In meno di 1 anno dal lancio, Eterea si è confermata novità apprezzata dal mercato con ampi riscontri nelle vendite sia in Italia che all’Estero. Tra i risultati più lusinghieri anche la vittoria del New Brands Award, categoria Farine e Lieviti. Il contest ormai alla 26 a edizione, organizzato da Gdoweek e Mark Up, testate leader dell’editoria di settore food & beverage, che decreta e celebra i migliori prodotti presenti sul mercato, ha premiato Molino Naldoni con Eterea per la capacità di interpretare le nuove esigenze dei professionisti della pizza. Un riconoscimento che conferma come tradizione e ricerca possano convivere con successo, rafforzando ulteriormente il ruolo della pizza italiana come eccellenza apprezzata in tutto il mondo. 

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