Anteprima SIGEP 2026
Il Percorso Degustazione. 5 maestri. Una sola protagonista: la farina Molino Naldoni
Per l’edizione 2026 di Sigep, Molino Naldoni presenta al pubblico la sua selezione di farine naturali adatte a diverse lavorazioni. La grande novità in anteprima per il pubblico di Rimini? Il Mix Pizza gluten free pensato per soddisfare il palato di chi vuole gustare una buona pizza senza glutine. Per i visitatori il nuovo Percorso Degustazione, un itinerario in quattro tappe ciascuna pensata per rappresentare il meglio della nostra tradizione gastronomica.

Mix Pizza Gluten Free – Novità in anteprima al Sigep 2026
Il Percorso Degustazione al Sigep 2026
Il nostro Percorso Degustazione è un viaggio sensoriale di 4 tappe: pasticceria, pizza, pasta fresca e piadina.
Ogni tappa parte dalla farina e arriva al prodotto finito, grazie alla maestria dei nostri tecnici e ambassador Molino Naldoni, pronti a raccontare e lavorare dal vivo ogni impasto.
In stand si alterneranno le mani sapienti di:
Sebastiano Caridi – Maestro pasticcere dell’Accademia Maestri Pasticceri d’Italia. Brand Ambassador.
Luciano Sorbillo – Ambasciatore della pizza napoletana nel mondo. Brand Ambassador.
Raffaele Parisi – Pizzaiolo e tecnico senior del team Molino Naldoni.
Natascia Bartoletti – Sfoglina di tradizione romagnola e volto storico nel nostro stand.
Omar Casali – Chef e anima del Maré di Cesenatico. La sua arte si snoda tra piatti romagnoli rivisitati con poesia, ingredienti locali valorizzati e rispetto della stagionalità.
Come ogni anno, portiamo al Sigep i nostri valori che hanno segnato la lunga storia di oltre tre secoli di molitura della famiglia Naldoni: passione, innovazione e rispetto.
Dalla pasticceria più raffinata alla cucina popolare romagnola, passando per regina del nostro Molino, la pizza, ogni impasto sarà l’occasione per scoprire le nostre farine professionali pensate per chi lavora con cura, rispetto per la salute e sguardo al futuro.

Le farine protagoniste di Sigep 26
Eterea – Linea Pizzeria Tipo ‘0’ con germe di grano tostato | Per pizza napoletana.
Roma – Linea Pasticceria Tipo ’00’ | Ideale per sfoglia.
Mix Pizza Gluten Free – Novità 2026 | Estensibile e capace di ottima idratazione. Pensata per rispondere alla crescente richiesta di pizza di qualità, senza glutine prodotta direttamente in pizzeria.
Pasta Fresca – ITALICA Tipo ’00’ | 100% grani italiani
Solo per Sigep 2026 Masterclass e appuntamenti dedicati:
Pasta fresca > tutti i giorni dalle ore 11:30 alle 12:00 (escluso ultimo giorno) – con Omar Casali Maré
Pasticceria > sabato e domenica alle ore 14:00 – con Sebastiano Caridi
Pizza > tutti i giorni alle ore 15:00 – con Luciano Sorbillo o Raffaele Parisi
Pizza senza glutine > tutti i giorni ore 16:00 – con Luciano Sorbillo o Raffaele Parisi
Ti aspettiamo a Rimini
dal 16 al 20 gennaio 2026
Padiglione D5 – Stand 045
Vieni a scoprire, degustare, confrontarti.