Il Molino

Decoration
Superficie totale
20.000 m2
Area dedicata al confezionamento
900 m2
Magazzino
2.500 m2
Impianto molitorio
4.300 m2

Il nostro nuovo molino di Faenza, inaugurato nel 2019, ha richiesto un complesso lavoro di progettazione: 20 mila metri quadrati di competenze e tecnologie in stretta sinergia, tra silos, impianti produttivi, spazi per il confezionamento, magazzini e uffici.


Un passo divenuto necessario da una parte per rispondere alla richiesta di un mercato sempre più esigente dall’altra per il desiderio di tradurre il bagaglio di una secolare esperienza in un impianto molitorio contemporaneo. Nulla si perde se ben si trasforma. E così il nuovo molino diventa anche un’eredità importanteda consegnare a chi verrà dopo di noi.

Il lungo viaggio del chicco

Il processo produttivo che abbiamo sviluppato in sette generazioni di esperienza è stato altamente perfezionato nel molino di Faenza, dove una tecnologia all’avanguardia incontra l’arte molitoria.

Correndo veloci tra un piano e l’altro attraverso un fittissimo reticolato di tubi, i chicchi vengono puliti nelle tarare, vibroseparati, spietrati, liberati da ogni eventuale microresiduo attraverso batterie di calamite, visionati e scelti uno ad uno da moderne selezionatrici ottiche.

Vengono poi portati al giusto livello di idratazione prima di essere macinati nei laminatoi, setacciati nei plansichter, rimacinati e risetacciati, fino ad ottenere la farina perfetta. Oltre ad una specifica miscelazione di grani, ciascuna ricetta di macinazione prevede molteplici passaggi in tipi diversi di laminatoi e setacci. In questa graduale e progressiva riduzione della granulometria, che prevede fino a trenta passaggi senza stress termici, ogni parte del processo è importantissima, inclusa l’ultima: la maturazione nelle fariniere prima del confezionamento. 

Ad ogni farina il suo tempo.

1
Ricezione e analisi del grano

Tutto il grano in entrata è sottoposto ad un primo controllo entomologico, poi visivo e olfattivo e per ultimare la conformità vengono controllati i parametri contrattuali e qualitativi in laboratorio.

2
Pulitura e selezione

Il grano viene pulito, selezionato e miscelato secondo le specifiche “ricette Naldoni”.

3
Condizionamento

Le cariossidi incontrano l’acqua nella bagnagrano, una particolare strofinatrice, che consente allo stesso tempo l’umidificazione ottimale interna per la macinazione e un’ulteriore pulizia esterna attraverso un effetto peeling superficiale.

4
Macinazione

Il grano viene laminato con cura e senza surriscaldamenti attraverso coppie di cilindri controrotanti rigati e lisci in maniera sempre più fine man mano che diminuisce la granulometria.

5
Abburattamento

Dai laminatoi il grano passa nel plansichter, una sorta di setaccio meccanico molto grande fatto di telai a fori differenti, dove si separeranno le parti cruscali da quelle che continueranno il loro viaggio verso altri laminatoi e altri setacci, fino a diventare la farina desiderata.

6
Analisi delle farine

Tutte le farine prima del confezionamento o del carico alla rinfusa, vengono controllate nel laboratorio interno, dove vengono esaminate le caratteristiche chimicofisiche e reologiche, per verificare la conformità del prodotto finito ottenuto.

7
Confezionamento

Il confezionamento è totalmente automatico e attualmente viene fatto in sacchi da 1, 5, 15 e 25kg. Tutte le farine sono disponibili anche rinfuse.

Oltre tre secoli di molitura


molino di Boldrino a Brisighella

Inizia nel 1705 la nostra storia di mugnai, da un molino ad acqua nel cuore della Romagna nell’alto Appennino. Dal, di molino in molino, di padre in figlio, di strada ne abbiamo macinata davvero tanta, fino al primo molino a cilindri di Marzeno di Brisighella,

avviato da Igino e Elido Naldoni nel secondo dopoguerra. Impianto che abbiamo convertito in un molino 100% bio, dopo che nel 2019 abbiamo inaugurato il nuovo stabilimento di Faenza. Di generazione in generazione, il nostro modo di lavorare si   sempre evoluto sperimentando, innovando e scoprendo giorno dopo giorno tutti i segreti che fanno la differenza tra una farina qualsiasi e la farina Molino Naldoni.


Una azienda, una famiglia

Oggi siamo l’azienda di riferimento per professionisti e industrie alimentari  che cercano una farina di alta qualità. Una qualità che oggi stiamo portando anche in tutte le case con una linea di farine dedicata al canale Retail.

Siamo una realtà industriale capace di macinare oltre 430 tonnellate di grano tenero al giorno con due impianti a cilindri e uno a pietra. Vantiamo una rete di vendita che copre più di 20 paesi di 4 diversi continenti. 

E siamo, oggi come ieri, una famiglia.

Dagli addetti alla prima selezione del grano in entrata, ai mugnai, ai tecnici di laboratorio che gestiscono i nostri rigorosi controlli qualità, nessuno di noi è un semplice esecutore: la nostra è una squadra di vere e proprie maestranze specializzate, formatasi negli anni in un clima di scambio reciproco e appassionato. 

Naldoni per Mulino Scodellino di Castel Bolognese

Mulino Scodellino è l’ultimo esempio esistente di una civiltà e di un’economia rurale che ruotavano attorno ai numerosi mulini ad acqua sorti nel ‘400 nei dintorni di Castel Bolognese.

Un piccolo gioiello che Molino Naldoni di Faenza ha contribuito a restaurare e riportare in funzione, mettendo a disposizione la sua grande esperienza nell’arte molitoria e il know-how all’avanguardia che l’ha reso famoso nel mondo per l’altissima qualità delle sue farine. In quella che si macina a Mulino Scodellino, esclusivamente da grano romagnolo e in produzione limitata, troverete il gusto inedito dell’antica tradizione: ricca di sapore, intensa di profumo, condita solo con l’amore per le cose fatte bene, firmate Molino Naldoni.

I nostri marchi

Grazie per l’iscrizione, presto riceverà notizie da Molino Naldoni
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Puoi conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l'uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito. OK